CONFETTERIA E MUSEO “MUCCI GIOVANNI”

Storia, tradizione, passione

La Fabbrica Mucci produce confetti dal 1894. E’ una lunga storia di dolcezza. E’ una grande passione mai sopita. E’ un’antica tradizione rispettosa delle originali ricette e dell’alta confetteria artigianale. La famiglia Mucci, attenta custode delle vicende di oltre un secolo di lavorazione nell’arte pasticcera, ha voluto fortemente la realizzazione di questo Museo per trasmettere al pubblico una straordinaria esperienza imprenditoriale maturata e sviluppatasi nella terra generosa di Puglia che conserva integro, ora come allora, un patrimonio di bontà inimitabile. Ad Andria, dunque, dove ancora oggi si assapora il gusto delle cose di un tempo, è possibile percorrere un itinerario fatto di suggestioni, di persone, di lavoro.

La confetteria

E’ la sede originaria della storica Fabbrica Mucci che dal 1894 produce confetti, cioccolato e caramelle.
Fu Nicola Mucci che, di ritorno da una scuola napoletana presso la prestigiosa e rinomata cioccolateria Caflisch, volle installare l’opificio in pieno centro storico a pochi passi dalla Cattedrale.
Da allora le fragranze della vaniglia, del cioccolato, del bergamotto, del caffè sciamano in questo luogo di delizie ad appagare i sensi ed i palati più raffinati.
Qui sono stati creati i famosi “TENERELLI”, i confetti dal cuore tenero, realizzati con mandorle di Puglia e nocciole IGP del Piemonte ricoperte da un doppio strato di purissimo cioccolato.
E’ un’ antica tradizione rispettosa delle originali ricette e dell’alta confetteria artigianale, che continua ancora oggi.
Autentici piccoli capolavori dell’arte dolciaria, i confetti Mucci Giovanni sono prodotti con l’impiego di ingredienti finissimi che ne garantiscono l’alta qualità ed il gusto ineguagliabile.
Il soffitto della confetteria è decorato ad affresco dal maestro andriese Carmine Conversano.
Fa parte del circuito Locali Storici d’Italia.

Riconoscimenti